venerdì 19 ottobre 2012

Ricetta: torta salata di zucca

torta di zucca

Una torta salata autunnale per cene sfiziose e antipasti




Sono molto contenta quando arriva l'autunno, già solo per le meravigliose zucche che ci regala. Sarà per il loro colore così allegro, o per il sapore dolce che si lega benissimo con formaggi e salumi, ma per me è sempre un piacere cucinare (e mangiare) la zucca.
Oggi vi regalo una ricettina semplice semplice proprio a base di zucca, da gustare anche come antipastino: invece delle fette, potreste tagliare dei quadrotti e servirli insieme a formaggi affumicati e radicchio.

1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
1 grossa fetta di zucca
2 porri
1/2 cipolla
100 g di robiola
sale, pepe
paprika dolce
cannella


When autumn comes, I am very happy  for the wonderful pumpkins that it gives us. I don't know if I feel this way because of their bright color, or the sweet taste that binds well with cheese and meats, but for me it's always a pleasure to cook (and eat) pumpkins.
Here is a very simple recipe with pumpkin, served as appetizer: instead of slices, you could cut some squared pieces and serve them with smoked cheese and radicchio.


1 roll of puff pastry
1 large slice of pumpkin
2 leeks
1/2 onion
100 g of robiola cheese (a soft and fresh spreadable cheese)
salt and pepper
sweet paprika
cinnamon



torta salata di zucca

Pulite i porri, eliminando le due foglie più esterne, la cima verde e la base del gambo, lasciando solo il fusto bianco-verde centrale. Tagliate a rondelle sottili e mettete a soffriggere in un wok con un po' di cipolla tagliata a dadini e due cucchiai d'olio, per circa 5 minuti.

Clean the leeks by removing the two outer leaves, the green top and the base of the stem, leaving only the white-green center. Cut into thin slices and sauté in a wok with a little of diced onion and two tablespoons of olive oil for about 5 minutes.

IMG_7171b


Nel frattempo, eliminate la corteccia della zucca, poi tagliate a dadini la polpa e versatela in padella insieme ai porri, aggiustando di sale. Il tutto dovrà stufare per circa 10-15 minuti, a fiamma moderata, coperto col coperchio, cioè finchè le verdure non saranno appassite. Ricordatevi di mescolare spesso affinchè non attacchi.

Meanwhile, remove the bark of the pumpkin, then cut the pulp into cubes and pour into a pan with the leeks, seasoning with salt. Simmer for about 10-15 minutes over medium heat, covered with a lid, however until the vegetables have softened. Remember to stir often so it does not stick.


IMG_7176b

A fine cottura, prelevate un mestolo di verdure e tenetelo da parte. Il resto passatelo con un frullatore a immersione.

When cooked, pick up a spoon of vegetables and keep aside. Mix the rest with a hand blender.

torta salata di zuccatorta salata di zucca

Aggiungete la robiola e mescolate.  Spolverate con un po' di pepe e di paprika dolce, aggiungete un pizzico di cannella, unite al composto le verdure che avete tenuto da parte, e mescolate ancora...

Add robiola cheese and mesh. Sprinkle with a little of pepper and paprika, add a pinch of cinnamon, add the vegetables that you've kept apart, and mesh again ...

torta salata di zucca
torta salata di zucca
torta salata di zucca

Stendete la pasta sfoglia in una teglia, lasciando la carta oleata della confezione, versate il composto e ripiegate i bordi. Infornate per circa mezz'ora a 220°C. E, come sempre... buon appetito!!

Roll out the pastry on a baking sheet, leaving the parchment paper, pour the mixture and fold the edges. Bake for about half an hour at 220 ° C. 
Finally as always ... bon appetit!

torta salata di zucca
torta salata di zucca



Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.

4 commenti:

  1. voglio piangere .. sento già il profumo e sono a dieta!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmmmm problema comune a molte di noi :(
      Ma voglio darti un'anticipazione: la prossima ricetta - vista la grande richiesta - sarà super light!!

      Elimina
  2. Interessante, grazie, anch'io adoro la zucca (il risotto é delizioso!)! ;)

    Una mia nuova recensione su http://ilovenailenamels.blogspot.it/, ti aspetto!! :)

    RispondiElimina

Let me know what do you think about --- Fammi sapere che cosa ne pensi

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...