venerdì 22 novembre 2013

Ricetta: cipolle borettane all'aceto balsamico


cipolle borettane all'aceto balsamico

Borettane onions in balsamic vinegar: an home made italian fine food




Ho cucinato per due settimane di fila cipolle borettane a chili, provando varie ricette, prima di trovare quella "giusta" che mi piacesse di più. Perciò, dopo giorni e giorni di fatiche, sono finalmente lieta di annunciarvi la mia ricetta definitiva :D
Se la provate, scrivetemi per farmi sapere com'è, e anche per darmi dei consigli.

Fornitevi di:

600 g di cipolle borettane
50 g di burro
2 cucchiai di olio
2 cucchiai di zucchero
mezzo bicchiere di aceto balsamico di Modena
2 bicchieri di brodo vegetale
sale
anice stellato

Vi dico subito che io le cipolle le compro già sbucciate.
Lo consiglio anche a voi: al supermercato trovate delle praticissime vaschette di cipolle pelate che sono già pronte per l'uso. Questo vi eviterà di sciogliervi in un mare di lacrime, perchè le borettane sono tremende davvero...
Quindi col vostro coltellino eliminate solo la base - che più dura - e lo strato più esterno, che di solito è più rovinato. Fate sciogliere il burro in una padella capiente insieme all'olio, versate le cipolle e fatele rosolare per 4-5 minuti a fiamma vivace.
Spolverate di zucchero e mescolate per non far attaccare. Aggiungete il brodo caldo, l'aceto balsamico e due stelline di anice, abbassate la fiamma e continuate a cuocere lentamente col coperchio per circa 50 minuti, finché tutto il brodo si sarà ritirato e si sarà formata una crema agrodolce scura.
Le cipolle borettane in aceto balsamico sono ottime servite come antipastino o contorno di piatti carne, meglio il giorno dopo e a temperatura ambiente: è uno di quei piatti che deve riposare per insaporirsi bene.

READ THIS BLOG IN YOUR LANGUAGE: CLICK ON THE MENU ON THE LEFT AND SELECT YOUR LANGUAGE

cipolle borettane all'aceto balsamico



Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.



Nessun commento:

Posta un commento

Let me know what do you think about --- Fammi sapere che cosa ne pensi

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...